lettera numero 2

Buon compleanno piccola mia.

È il secondo dal tuo atterraggio sulla terra e quest’anno lo festeggiamo proprio in stile alieno.

E infatti siamo in una stanza di ospedale e tu mi fai l’occhiolino. Purtroppo non è la voglia di giocare, ma la febbre alta che danza con Mister E. Li hai invitati tu? Io sicuramente no.

È stato un giorno carico di emozioni. Una mattina difficile iniziata alle 3,30. Ma poi Marti e il tuo papà di nuovo con noi e con un bel palloncino da parte dei nonni. Una coccola inaspettata dalla dolcissima infermiera del reparto: un regalo per te.

Non poteva non commuovermi e farmi pensare, una volta ancora, che tu hai tante mancanze, ma hai la forza di calamitare tanto affetto attorno a te. E, senza che tu ti offenda, non possiamo certo dire che dipenda dalla tua innata simpatia, visto che non sorridi mai.

Poi è arrivato il difficile, la parte dolorosa dell’essere la tua mamma. Il motivo per cui siamo qui e non al mare o in piscina a festeggiare. La tua sindrome, il tuo pianeta e il  tuo cocciuto disinteresse al mondo che ti circonda.

Visite e valutazioni, alle quali rispondere che no, non credo tu mi riconosca; no non credo tu sappia distinguere la mia voce tra le altre, che non credo faccia differenza per te, se in braccio sono io a tenerti e cullarti o un altro. Un lungo elenco di tutti i tuoi non, di nuovo, ancora, sempre uguale, sempre lo stesso.

Franci questa è veramente la parte più difficile da sopportare, perché mettersi davanti a uno specchio non è facile: costringe a osservare la realtà.

Devi avere tanta pazienza ancora con me, sto cercando di imparare, giorno dopo giorno, e prima o poi vedrai c’è la farò. Facciamo un patto però, ogni tanto provaci anche tu.

Tanti auguri mia piccola e ostinata aliena, sei il mio amore grande.

10 pensieri riguardo “lettera numero 2

  1. Mentre rinnovo gli auguri per la piccola Franci…non posso non essere ammirata dalla forza e profondità delle tue parole..che rivelano che grande percorso ti sta chiedendo la vita…ma anche che grande persona tu sia…un abbraccio affettuoso entrambe!!!

    Piace a 1 persona

  2. Ancora una volta scende una lacrima leggendo le tue parole…..piango si, ma nello stesso tempo mi faccio tanta forza perché la tua battaglia è anche la mia e ormai sento di combatterla insieme……..tanti auguri alla splendida aliena

    Piace a 1 persona

  3. Oggi è il compleanno della piccola grande Francy 💜 ma si deve festeggiare la dolce e grande mamma Roby , il “burbero babbo Moro, il super fratello terrestre Marty e i “semprepresenti ” dolci e amabili nonni Maria e Giovanni. … oggi si festeggia tutta la super squadra !
    Auguri a tutti voi! 😙

    Piace a 1 persona

  4. Arrivo in ritardo di un paio di gg, auguri alla piccola Francesca e a te tenace mamma. Le tue parole arrivano al cuore e restano in testa come un’eco, è un dolore sottile che corre lungo il confine dell’amore, o, forse, proprio a causa di un amore immenso quel dolore non ci lascia mai. Ai compleanni si festeggia ma si fa anche il bilancio di come sono andate le cose. La vita sa essere inaspettata, e ci pone davanti a cammini inattesi che ci cambiano per sempre, nel bene e nel male. Vi penso con affetto, e comincio la mia giornata nel mondo, quella interiore non si è mai quietata. Come le tue, ne sono certa. Un abbraccio

    Piace a 1 persona

Lascia un commento