asilo fine stagione

Mi sembra ieri il primo giorno di asilo della piccola aliena. Tante incognite, timori e sensi di colpa. Ma ammettiamolo dai, con un’aliena epilettica e cardiopatica, chi ne sarebbe immune?

E invece sono già trascorsi diversi mesi, conditi da numerose assenze per gite fuori porta… anche se purtroppo verso vari ospedali più o meno vicini e non per mete vacanziere.

Guardo il materiale che mi hanno consegnato in questi ultimi giorni le dade e mi commuovo.

Perché è ovvio chiedersi cosa potrà mai fare una Franci all’asilo? E vedo che, aiutata in tutto dalla sua Dada, ha colorato insieme a tutti gli altri, ha ascoltato le letture, ha ricevuto le coccole dei suoi meravigliosi compagni, ha fatto formine con le mani e con i piedi… ha fatto. Non da sola, non con la curiosità e la gioia dei bambini, ma ha potuto sperimentare e condividere.

Non è sempre stato idillio, per un periodo, per fortuna brevissimo, i dubbi e le paure hanno lasciato spazio a incomprensioni, che però, prontamente risolte, hanno rafforzato il rapporto di fiducia e di collaborazione. 

Un’aliena dentro un asilo non può non creare un po’ di scompiglio, ma l’affetto sicero che ha ricevuto, la voglia di giocare con lei e di approfittare del tempo speciale di sostegno per fare anche terapia, studiando attività e materiali, ha dato grande valore a questo scompiglio e a questa avventura.

Sappiamo di essere stati fortunati, e speriamo di esserlo ancora di più: ritrovando ad ottobre (e questa è un’altra storia) le stesse dade, tutte. E diciamo che è per Franci, che si è a modo suo affezionata a loro, ma devo ammettere che è anche per puro e sano egoismo: adoro le mie tre moschettiere.

E con questo ringrazio tutte, e non solo loro tre, le dade dell’asilo nido e… buone vacanze!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...