Siblings

Sabato mattina, il super terrestre, scopertosi appassionato pescatore, si è alzato prestissimo per andare ai laghetti con il nonno,  fantasticando di un rientro a casa con un bel bottino di pesci gatto… che poi ovviamente tocca alla nonna pulire e mangiare.

La piccola aliena invece, dopo una nuova fastidiosa visita di Mister E e una colazione condita di medicine, se la dorme. A volte un sospirone, a volte una smorfia… mi chiedo se Mister E stia continuando a importunarla.

Papà al lavoro, io leggo. A pochi centimetri da lei, con un occhio rivolto al libro e uno a lei, che chissà se Mister E la sveglierà. Leggo un libro che da tempo volevo leggere, ma non era mai il momento. Leggo di fratelli e sorelle. Leggo di fratelli e sorelle a sviluppo tipico con fratelli e sorelle fragili, vulnerabili. (anche se su questi aggettivi non concordo). Leggo Siblings, di Alessia Farinella, edizioni Erickson.

Mentre leggo penso a tante cose: quando lavoravo in libreria leggevo sempre con attenzione le quarte di copertina della Erickson, il volume si legge in un giorno, qui si parla anche dei miei figli. Ma non solo, qui si parla di fratria, comunque.

I rapporti tra fratelli sono tutti unici, idealizzati, romantici, diversi. Il testo dà speranza, non posso che attaccarmi al: ” crescere con dei siblings con disabilità può far sperimentare grosse difficoltà ma, nello stesso tempo, può mettere di fronte a opportunità di crescita inaspettate”. Non posso non sperarlo, per mio figlio, ma anche per mia figlia.

La difficoltà è nel creare la relazione tra un bambino terrestre e un bambino alieno come Francesca. Come posso sperare che Martino crei un rapporto con un’esserina chiusa a guscio nel suo mondo interiore? Come posso aiutare questi due siblings ad amarsi reciprocamente? Questa, forse, è la sfida più grande di tutte, la sfida, in sostanza, di qualsiasi genitore.

 

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Siblings

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...