25 aprile

Per me oggi è una data importante. Non solo perché mi sono laureata in storia contemporanea con una tesi sulla guerra di liberazione, non solo per ricordare ciò che è stato. Ma perché, in questo, è legato il ricordo di persone che ho amato molto.
Questa data è per me Lei che attraversa il ponte aiutata dai tedeschi, mentre trasporta materiale per i partigiani. È Lei che è stata una nonna per me. È Lei che mi insegnava Bella Ciao e Santa Caterina e le cantava con me; insegnandomi che il rispetto per gli altri e soprattutto per la vita degli altri non ha prezzo. Lei che era una guerriera, ma se ne è andata senza che io mi potessi preparare alla sua assenza.
Mia figlia porta il suo nome, e da Lei ha sicuramente ereditato la forza di combattere.
Proprio per questo, un anno fa,  abbiamo battezzato la piccola aliena in questo giorno, ed è stata una festa bellissima. Uno stupendo coro a sorpresa durante la cerimonia, tanto affetto e partecipazione da parte del nostro piccolo paese.

Non potevamo festeggiare in modo migliore le nostre due Francesca, e il loro rispetto per la vita.

Buon 25 aprile a tutti.

2 pensieri riguardo “25 aprile

  1. Sempre puntuale con la storia, sempre nel solco umanitaristico, sempre dentro il “panta rei”.
    L’orgoglio di un padre di cotanta figlia.
    Grazie Roberta per la figlia che sei.

    Liked by 1 persona

Rispondi

