Pavia

Questa mattina mamma e papà di piccola aliena, caricati in macchina: passeggino, zaino con pappe e raccoglitore dei referti, borsa, un discreto numero di bavaglini e fazzoletti, l’abbraccio e ovviamente la Franci, sono partiti in direzione Pavia, Istituto Mondino per visita “neuro-visiva”.

Franci decisamente non ama viaggiare in auto: non dorme, non si rilassa e non smette di tossire; almeno finché la mamma non si siede di fianco a lei e le tiene una mano. Allora, forse, inizia a rilassarsi un po’ e per dieci minuti riesce anche a dormire.

Devo quindi ammettere che il viaggio andata e ritorno in giornata è stato piuttosto lungo, ritardato da una sosta informativa in aeroporto a Bologna. (Quesito: come imbarcare l’abbraccio di Franci in caso di volo. Tempo per ricevere la risposta cinque minuti. Pagato però pegno in tangenziale: bloccata.)

Ma ne è valsa la pena. Accolti con cortesia e disponibilità, abbiamo goduto di quasi due ore di osservazione e consigli, tante nuove idee ri-abilitative che non vedo l’ora di costruire per giocare con la mia piccola aliena. Strati di collane, ciottoli colorati, scatole di latta e carta cangiante, carta da pacchi e spugne…

Penso ad una fotografia su Facebook: i super eroi senza mantello, ma con il camice: medici, infermieri, oss, terapisti.
Nel nostro caso è proprio così. C’è chi ha salvato Franci dagli scherzi del cuore, chi ha semi-domato Mister E, chi con la terapia la stimola e rinforza, chi se la coccola in reparto.
La nostra esperienza, per fortuna, è anche questa.

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...