Inclusione

Sono istintivamente permalosa e sensibile, ha senso questa frase? Non lo so, ma mi sembra che renda l’idea.
Essere genitore di un figlio alieno è complicato dal fatto che solo un altro genitore di figlio alieno può effettivamente capirti ed entrare in empatia con te. A seguire i nonni e gli zii. Poi ci sono i terapisti, perché vivono, di giorno, con tanti extraterrestri diversi.
Oggi, grazie ad UNIAMO, federazione italiane malattie rare, ho trovato il volantino di una bellissima iniziativa a Terlizzi, purtroppo un po’ troppo lontano per poter partecipare, ma molto interessante e che cade a pennello in una situazione che riguarda, tra gli altri, anche noi: l’inclusione scolastica.

E noi, siamo solo all’inizio di questo lungo cammino.
Ogni alieno, come i bambini terrestri, è a sé, certo più fragile, più complesso, ma con uguale diritto di stare tra coetanei e trarne quel che la sua unicità gli consente.

Purtroppo è difficile, soprattutto per motivi economici. Cosa c’è? Ore di sostegno a singhiozzo e  pochi mezzi a disposizione. Ma così non si crea inclusione, tutt’altro, così si spinge a chiudersi in casa se si è stanchi di lottare ogni giorno contro qualcuno o qualcosa.

Ma il genitore di un figlio alieno, sa che non può fermarsi a riposare, anche se lo vorrebbe. Quindi cerchiamo di essere propositivi e proseguire il nostro cammino, sapendo che ogni lesione diventerà una cicatrice della quale potremo essere orgogliosi se arriveremo alla meta.
image

Annunci

4 pensieri su “Inclusione

  1. Penso che possano esserci persone empatiche anche se non hanno vissuto la stessa identica situazione ma hanno dovuto comunque affrontare altri problemi e spero esistano le persone istintivamente sensibilli

    Liked by 1 persona

  2. Siamo solo all’inizio di un lungo percorso, siamo genitori speciali di bimbi speciali, ma siamo uguali a tutti gli altri, abbiamo le stesse necessità e desideri, solo la strada da percorrere è più tortuosa. Tiriami fuori le scarpe da trekking e l’entusiasmo di quando si va a fare un’escursione in montagna e arriveremo alla cima anche noi. 😙 un abbraccio

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...