Vaccino sì, vaccino no

Quando il mio perfetto e dolcissimo angelo biondo Martino era piccolo e in età da vaccini, ci ponemmo per qualche attimo il dubbio: i vaccini facoltativi, che fare?.

Bastò una chiacchierata con il mio super zio dottore, oltre che con la pediatra, per decidere di fare tutto.

Questa volta, con la mia imperfetta e dolcissima piccola aliena, tutto sembra essere più complicato.

E in realtà a volte mi sembra un paradosso. Aver più paura che qualcosa vada storto ora, con lei, in cui già dalla creazione qualcosa è andato storto. Non dovrei razionalmente pensare che: tanto, cosa potrebbe succedere di peggio?

Forse, non avere in campo medico una voce univoca che si “prenda la responsabilità” di dirci di fare tutto, perché tanto le percentuali di rischio sono bassissime, non ci aiuta. Anche se la pediatra, la stessa dell’ormai novenne super terrestre, rimane ferma sull’idea che se un bambino frequenta una comunità, il vaccino si ha da fa. Per la salute del bambino ovviamente. Spesso mi ricorda che una meningite può avere effetti disastrosi sulla vita di chi colpisce. Lo so, l’ho visto con i miei occhi in reparto a Bologna. Ma, capiamoci, è così diverso da come è ora mia figlia? E quindi?

Per ora, abbiamo deciso che mercoledì farà la trivalente: rosolia parotite e morbillo. Per il meningococco ci prendiamo ancora qualche mese di tempo e di forze. E poi la faremo, perché sappiamo che anche se le probabilità per Francesca di migliorare sono pochissime, sappiamo anche che nelle stesse probabilità può peggiorare, e il nostro ruolo di genitore è quello di proteggere i propri figli con tutti i mezzi a disposizione.

P1040592.JPG

 

 

 

 

Rispondi

