Ufficio

Oggi, dopo 9 mesi, che in realtà sono quasi 18, sono rientrata al lavoro.
Un miscuglio di sensazioni ed emozioni mi hanno accompagnato già da ieri sera.
La stessa agitazione delle notti prima degli esami universitari, la gioia di riprendermi un po’ di me, il senso di colpa nei confronti dei miei figli: verso l’aliena, perché è lei, e sono sempre stata con lei in tutte le sue avventure quotidiane. Nei confronti del terrestre, perché gli tolgo altro tempo e spazio per stare insieme. Si dice che l’importante  sia la qualità; sarà, ma io ci credo solo in parte, penso che anche la quantità sia molto importante: serve per trovare momenti comuni di vera qualità.
Anche la paura se ne sta fissa in un angolino. Non posso dimenticare il mio tentativo di rientro a marzo, (appena due misere settimane). Il primo giorno era appena finito e dopo due ore ricoveravamo Francesca in ospedale con un cuore impazzito e una distorta e terribile falsa diagnosi. (Non che 1p36 sia favolosa, ma nonostante tutto, c’è sempre di peggio, anche quando sembra impossibile! )

Oggi, comunque, è andato, con i sorrisi dei colleghi che ritrovo con gioia e con la curiosità e l’attesa di vedere come andrà.
Come diceva il titolo di un famoso libro? Io speriamo che me la cavo.

image

Annunci

5 pensieri su “Ufficio

  1. Niente sensi di colpa, è giusto andare avanti, è giusto cercare un proprio spazio, è giusto dare fiducia alle nostre bimbe che diventino altro da noi. Concordo che lavorare toglie tempo e che, a volte, anche la quantità influenza la qualità ma è giusto provarci perché lavorare ci riporta ad una dimensione di normalità di cui abbiamo un gran bisogno. In bocca al lupo

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...