A chi somiglia

Ma una piccola 1p a chi somiglia?

Da subito ce lo siamo chiesti: era minutina, piccolina e i suoi occhi avevano un taglio così “orientale”, e diciamocelo, è un classico!

Poi, nel nostro caso, sono arrivati abbondanti i referti degli specialisti. E Franci era descritta non come la bimba meravigliosa che vedevamo noi, ma come un esserino con numerosi aspetti dismorfici del viso: iposomia, testa piccola, sopracciglia dritte, occhi piccoli e a impianto profondo, retrusione della porzione mediana del volto, rima buccale piccola, padiglioni auricolari basso posti (orecchie con attaccatura bassa)…

Insomma, avevamo combinato un bel disastro io e Andrea!!

Passavo i giorni a misurare l’altezza delle orecchie, a osservarle gli occhi, che pian pianino erano sempre meno orientali, la mano, i piedi, la fronte… I miei occhi cercavano disperatamente di negare tutti quei dismorfismi e di vedere solo LEI per quello che era.

Ricordo, ora ormai sorridendo, che uno dei vari specialisti (alcuni anche speciali in senso positivo) dovendo refertare un esito, senza vedere Franci, a mio marito disse  (anche un po’ preoccupato): “ma per gli aspetti dismorfici cosa intendete fare?”

Chissà cosa si immaginava!?!

Beh, secondo me la Franci assomiglia a me da piccolina e un po’ al suo bellissimo fratello Martino, lo so che chi si loda s’imbroda (come diceva anche il mio caro Don Chisciotte) ma sono disposta a rischiare.

Per molti somiglia al suo papà… ma non diteglielo troppo spesso! E’ ancora segnato dall’incontro con lo specialista di cui sopra, e quindi per lui è un po’ come dire che ha aspetti dismorfici del viso 😀

Inoltre, devo dire che avendo potuto vedere alcune foto dei suoi “conpianetesi” (e passatemi il neologismo), beh, sicuramente un po’ somiglia anche a loro!

Ammetto che la prima persona a cui ho pensato, quando l’ho tenuta tra le mie braccia a poche ore dalla sua nascita, è stata il mio amatissimo nonno Rosolino, che purtroppo, da troppo, non è più tra noi. Forse era il suo modo per farmi sapere che ci stava proteggendo da lassù e che non ci avrebbe mai lasciati. Forse.

Comunque, mi piace pensare che sia così.

francina

Annunci

2 pensieri su “A chi somiglia

  1. .. comunque certi dismorfismi evidentemente migliorano l’aspetto. La Francy è proprio molto bella, come mi pare siano tutti i “conpianetesi” . La foto che hai messo, mi spiace dirlo mamma Robby , ma non le rende giustizia… poi posso capirne la ragione.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...